Stress Lavoro-Correlato

Scopri

Cosa si intende per Stress
Lavoro-Correlato?

Per stress lavoro-correlato (SLC) si intende un sovraffaticamento psicofisico legato all’attività lavorativa che si manifesta quando le richieste dell’ambiente di lavoro superano la capacità del lavoratore di affrontarle e controllarle. La valutazione del rischio stress lavoro-correlato è stata resa obbligatoria dal D.Lgs.81/2008 e regolamentata dall’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004.

L’attenzione rivolta a questo fenomeno è dovuta alla significatività dei disagi e delle patologie correlate allo stress da lavoro, che si manifesta non soltanto come stato di affaticamento generalizzato, ma può tradursi in patologie a carico del sistema cardio-circolatorio, muscolo-scheletrico e coinvolgere il l’equilibrio psicologico dell’individuo.

Laborplay e lo stress lavoro-correlato:
abbiamo aiutato oltre 30.000 persone

In Laborplay mettiamo in campo la nostra esperienza nel disegnare processi che massimizzano la partecipazione e riducono al minimo l’impatto sulle attività lavorative per promuovere il coinvolgimento sul tema.
Negli anni abbiamo realizzato interventi di valutazione e intervento sullo stress lavoro-correlato con:

0

aziende,

per un totale di oltre
0

persone.

Adottiamo un approccio completo, dalla definizione preliminare alla valutazione approfondita tramite questionari validati scientificamente e focus group interattivi, per individuare in modo efficace gap e azioni di miglioramento concrete.
La valutazione tramite questionario è condotta utilizzando l’OPRA – Organizational and Psychosocial Risk Assessment (Magnani, Mancini e Majer, 2009), appositamente costruito e validato per ottemperare a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 ed elencato nella proposta metodologica INAIL 2010.

OPRA - Uno strumento scientifico come alleato.

L’OPRA è un questionario multifattoriale che vede come autori due dei soci fondatori di Laborplay, sviluppato per valutare i fattori di rischio psicosociale e le condizioni di stress lavoro-correlato sulla base di aspetti riconosciuti in letteratura come centrali nella definizione di benessere lavorativo.

Anche in questo ambito, il metodo Laborplay prevede di affiancare -quando possibile- strumenti game-based alle metodologie tradizionali. Il pensiero che il gioco potesse essere poco adatto alla trattazione di temi così delicati ha rappresentato una delle prime “barriere all’ingresso”. Ma fin dai primi feedback abbiamo appreso che la scelta del nostro metodo inconsueto trasferiva ai destinatari l’immagine di un’azienda attenta alle proprie persone, anziché preoccupata unicamente di assolvere a un obbligo normativo. Ecco che, ancora una volta, il gioco si conferma un acceleratore di processi e un facilitatore dell’espressione di opinioni, idee ed emozioni.

La rilevazione del rischio stress lavoro-correlato diventa sempre più necessaria; alla luce di continui cambiamenti, infatti, individuare le fonti di rischio, nuove e tradizionali, significa optare per un approccio orientato alla persona e tutelare il benessere dei propri lavoratori.

Vuoi sfruttare anche tu la forza della gamification per attrarre e conquistare i tuoi prossimi collaboratori?

Laborplay sa come fare!

Scopri il mondo dell'HR Gamification