Per stress lavoro-correlato si intende un sovraffaticamento psicofisico legato all’attività lavorativa che si manifesta quando le richieste dell’ambiente di lavoro superano la capacità del lavoratore di affrontarle e controllarle.
Si tratta di una valutazione del rischio obbligatoria secondo il D.Lgs.81/2008 e il contenuto dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004.
Questa condizione porta i lavoratori ad avere problemi di natura fisica e mentale in quanto questo stato emotivo favorisce l’insorgenza di numerose patologie che coinvolgono l’apparato cardiocircolatorio, muscolo-scheletrico, le abitudini alimentari e le emozioni, con conseguenti cali delle performance lavorative, bassa soddisfazione e difficoltà organizzative nel loro complesso.
Laborplay adotta un approccio completo e differente rispetto all’impiego di questionari validati scientificamente, interviste e focus group per individuare e affrontare lo stress lavoro-correlato, sfruttando anche in questo ambito strumenti game-based.
Il gioco permette di coinvolgere maggiormente i dipendenti, di dimostrare una maggiore attenzione nei loro confronti da parte dell’azienda, rilevando di contro una migliore e maggiore espressione di loro stessi e delle loro opinioni, idee, sentimenti ed emozioni.
L’approccio ludico, nel pieno rispetto della delicatezza del tema, consente una maggiore libertà di espressione e un elevato coinvolgimento del lavoratore, il quale nel contesto di gioco riesce a essere se stesso mostrando quelle che possono essere condizioni di disagio ed elementi di criticità.
L’offerta Laborplay è completa ed efficace in quanto integra il gioco, capace di coinvolgere maggiormente chi è parte attiva dell’intervento, a un approccio tradizionale attraverso l’utilizzo di un questionario validato scientificamente (OPRA – Organizational and Psychosocial Risk Assessment).
L’OPRA è un questionario multifattoriale che vede come autori due dei soci fondatori di Laborplay e che è stato sviluppato al fine di valutare in modo efficace i fattori di rischio psicosociale e le condizioni di stress lavoro-correlato sulla base di aspetti riconosciuti in letteratura come centrali nella definizione di benessere lavorativo.
Questo strumento risponde alle attuali esigenze del mercato del lavoro e al profondo cambiamento che continua a subire, con la richiesta di flessibilità e relativo impegno sul piano psicologico in termini di adattamento ai diversi processi organizzativi: in questo scenario di perenne mutamento risulta necessario individuare le fonti di rischio, nuove e tradizionali, per la salute psicofisica dei lavoratori in modo da agire prontamente per il loro benessere.
Scegliere Laborplay per una valutazione dello stress lavoro-correlato equivale a optare per un approccio orientato alla persona, al farla sentire a proprio agio anche dinanzi a un argomento delicato dal punto di vista emotivo.
Laborplay s.r.l.
[sede legale] Via Madonna del Piano, 6 – 50019 Sesto Fiorentino (FI)
[sede operativa] Via Aurelio Saffi, 34 – 50131 Firenze
Telefono 055-2693941 – Mail info@laborplay.com
C.F. / P.IVA 06563810487 – R.E.A. C.C.I.A.A FI-638726 Capitale sociale i.v. € 10.000,00