Per competenza emotiva si intende la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, saper sviluppare empatia con chi ci circonda grazie all’apprendimento delle emozioni altrui, prendere buone decisioni, costruire rapporti interpersonali e gestire efficacemente situazioni sfidanti,
In sintesi, di utilizzare in modo intelligente le emozioni.
Diversi studi definiscono l’intelligenza emotiva come una serie di competenze che permettono di percepire, comprendere e gestire le emozioni proprie e quelle di chi si ha di fronte: in sintesi, di utilizzare in modo intelligente le emozioni.
Le emozioni guidano le persone e ottime competenze emotive favoriscono un ambiente lavorativo sereno, una più efficace pianificazione strategica aziendale, una migliore collaborazione tra colleghi e il conseguimento di migliori performance.
Tutti, indipendentemente dalla professione e dal ruolo lavorativo, ci troviamo ad affrontare interazioni quotidiane con altre persone, dunque la capacità di comprendere le emozioni, essere consapevoli di queste e di come influenzano il comportamento risulta fondamentale.
Noi di Laborplay adottiamo un approccio solido per la valutazione delle competenze emotive. Ma non solo, creiamo anche esperienze di gioco pensate per allenarle.
L’Emotional Skills at Work Inventory, (ESWI, Sforzi, Mancini, Magnani e Ciancaleoni, 2021) è il nostro strumento d’elezione per ottenere un’accurata stima delle competenze emotive in ambito lavorativo del compilatore. Può essere rivolto a candidati in ingresso, ma anche a profili in organico coinvolti in un percorso di sviluppo professionale.
L’allenamento delle competenze emotive invece avviene giocando: originali scenari consentiranno ai partecipanti di mettere alla prova la propria capacità di lettura, la gestione delle emozioni proprie e altrui, la possibilità di affinare le proprie abilità grazie a feedback reciproci e tecniche pratiche.
Anche in questo caso sappiamo come miscelare solidità scientifica e gioco per individuare e sviluppare le competenze emotive e siamo pronti ad affiancarti!
Laborplay s.r.l.
[sede legale] Via Madonna del Piano, 6 – 50019 Sesto Fiorentino (FI)
[sede operativa] Via Aurelio Saffi, 34 – 50131 Firenze
Telefono 055-2693941 – Mail info@laborplay.com
C.F. / P.IVA 06563810487 – R.E.A. C.C.I.A.A FI-638726 Capitale sociale i.v. € 10.000,00