Employer Branding

Scopri

Cosa si intende per Employer Branding?

L’employer branding è una strategia fondamentale per ogni azienda che desidera emergere come un luogo di lavoro ideale. Immaginalo come il processo di costruzione e gestione della reputazione di una realtà come datore di lavoro o, più semplicemente, è il modo in cui questa si presenta per attrarre e mantenere i propri talenti.

In un mondo sempre più connesso, dove le opinioni e le esperienze si diffondono rapidamente online, avere un forte employer branding significa distinguersi come un posto dove le persone non solo vogliono lavorare, ma sono entusiaste all’idea di farne parte. È l’insieme delle azioni, dei valori comunicati e della cultura che coltivate: tutto ciò che rende unica la tua azienda agli occhi dei dipendenti potenziali e attuali.

Un buon employer branding si traduce in una promessa, quella dell’esperienza di lavoro che offrite. Questa promessa, se mantenuta, porta a dipendenti coinvolti e fidelizzati.

Laborplay e l’Employer Branding

Laborplay per l’organizzazione di attività di employer branding, coniuga l’impiego di test e dinamiche di gioco. L’Employer Branding Questionnaire, pubblicato da Hogrefe, è uno strumento validato scientificamente e fondamentale per supportare la fase di analisi preliminare, mentre il gioco si rivela assai utile nell’incrementare l’engagement. 

 

Il modello su cui si basa il nostro questionario (Employer Branding Questionnaire) prende in considerazione, oltre alla reputazione dell’impresa, altri 13 fattori, relativi ad aspetti sia tangibili che astratti di un’azienda per indagarla nella sua totalità. 

Mentre l’utilizzo di  strumenti game-based ed elementi di gamification permette all’azienda di presentarsi ai propri candidati in modo inconsueto, distintivo, innovativo, orientato al futuro.

Questo metodo rende le aziende riconoscibili, soprattutto agli occhi delle nuove generazioni (millennials, zedders e alpha), suscita interesse e coinvolge, perché rende inaspettatamente i candidati (anziché l’azienda!) indiscussi protagonisti del processo di selezione. 

Infine, l’approccio ludico abbatte le barriere, permette al candidato di sperimentarsi senza maschere e ansia da prestazione, appagato da sfide e gratificazion. La stessa metodologia può essere utilizzata anche per costruire percorsi di sviluppo per personale già in organico.

Vuoi sfruttare anche tu la forza della gamification per attrarre nuovi talenti e fidelizzare i tuoi collaboratori?

Laborplay sa come fare!

Scopri il mondo dell'HR Gamification