Termini del servizio

PlayYourJob è una piattaforma informatica che mira a mettere in contatto domanda e offerta di lavoro in una modalità innovativa, ossia mappando le esperienze di gioco su smartphone e tablet per la valutazione delle soft skill possedute dagli utenti, ovvero dai candidati. All’interno di PlayYorJob sono presenti due tipologie di utenti.

  • Gli utenti, o candidati, sono le persone che scaricano l’applicazione mobile PlayYourJob, si registrano fornendo i propri dati e informazioni professionali, condividono punteggi di giochi per la profilazione delle soft skill possedute.
  • L’utente business è un’Azienda o libero professionista che attraverso la sezione dedicata del sito, si registra, pubblica annunci di lavoro e ricerca nel database di utenti da contattare tra ritenuti idonei secondo le specifiche impostate per la posizione ricercata.

 

È l’utente candidato a scegliere con quale utente business condividere tutte le proprie informazioni del profilo e di contatto, mostrando il proprio interesse esplicito attraverso la Candidatura verso un annuncio pubblicato su PlayYourYob da un utente business.

 

Il sistema è automatico e Laborplay attraverso il servizio PlayYourJob può rendere disponibili determinate offerte di lavoro e altro contenuto relativo a posizioni lavorative, attraverso la bacheca annunci Job Zone della applicazione PlayYourJob. Le offerte di lavoro vengono create e fornite da terzi ovvero gli utenti business, sui quali Laborplay non esercita alcun controllo; l’utente riconosce e accetta che non abbiamo alcun controllo sulle offerte di lavoro. Fatta eccezione per eventuali annunci sponsorizzati o in evidenza, le offerte di lavoro contenute nell’applicazione o a essa collegate sono indicizzate o pubblicate in modo automatico. Laborplay non ha l’obbligo di vagliare alcuna offerta di lavoro o di includere le offerte di lavoro nei risultati di ricerca o in altri elenchi e può escludere o rimuovere qualsiasi offerta di lavoro dal sito per qualsiasi ragione violi le condizioni di utilizzo. Non possiamo confermare l’accuratezza o la completezza di alcuna offerta di lavoro o di altre informazioni fornite dal datore di lavoro o da qualsiasi altro utente, compresa l’identità di tale datore di lavoro o altro utente. L’utente accetta inoltre che Laborplay possa fornire opzioni di ricerca per circoscrivere i risultati di ricerca per tipo di mansione e che tali tipi di mansione sono creati in modo indipendente e interamente da Laborplay e non sono pertanto un riflesso diretto dell’offerta di lavoro vera e propria.

Indipendentemente dal proprio ruolo di utente business o utente in cerca di lavoro, quando si invia, archivia o riceve materiale (tra cui offerte di lavoro, CV e messaggi) attraverso PlayYourJob, Laborplay può, ad esempio, utilizzare tali materiali per l’analisi dei dati, il controllo di qualità o per perfezionare il sito, l’applicazione o qualsiasi altro prodotto o servizio Laborplay (anche per fornire risultati di ricerca migliori e altri annunci per utenti in cerca lavoro e utenti business), tramite mezzi automatizzati. Quando si invia, archivia o riceve materiale attraverso il servizio PlayYourJob, Laborplay può inoltre comunicare a un utente in cerca di lavoro che un utente business ha intrapreso un’azione relativa alla sua candidatura, ad esempio aprendola, visualizzandola e prendendo una decisione in merito. Con il presente documento, l’utente dà il proprio consenso a Laborplay per l’esecuzione di tali azioni. Laborplay non si assume alcuna responsabilità e declina ogni responsabilità per il contenuto, l’accuratezza, la completezza, la legalità, l’affidabilità o la disponibilità di qualsiasi offerta di lavoro, proposta di lavoro o qualsiasi informazione inserita dall’utente nel proprio profilo e pubblicata, inviata o ricevuta attraverso PlayYourJob. Qualora si dovesse riscontrare qualsiasi inesattezza nei suddetti materiali, è responsabilità dell’utente  e dell’utente business correggere queste informazioni o contattare Laborplay affinché provveda in tal senso.

Se l’utente business e il candidato manifestano un interesse reciproco, gli utenti acconsentono a che Laborplay fornisca all’utente business la possibilità di scaricare il CV e le informazioni di profilo comprensive di un indirizzo e-mail del candidato e, nel caso che il candidato le abbia fornite, di altre informazioni di contatto come il numero di telefono. Indipendentemente dal proprio ruolo di utente business o di candidato, si accetta e si dà il consenso a Laborplay di: 1) gestire la messaggistica relativa agli annunci, utilizzando notifiche via mail o attraverso il Sito e l’applicazione mobile; 2) presentare candidati a utenti business corrispondenti e viceversa e 3) conservare ed analizzare i dati trasmessi in risposta ai questionari on-line e alle condivisioni dei risultati di gioco.

Condizioni dell’utente

 

Iscrivendosi al servizio tutte le informazioni di profilo inviate dall’utente attraverso l’applicazione PlayYourJob sono soggetti al presente contratto e all’informativa sulla privacy di Laborplay. Fatto salvo quanto specificato in precedenza, è bene notare che creando un profilo PlayYourJob attraverso l’applicazione, l’utente richiede e autorizza Laborplay a rendere disponibile le informazioni di profilo a tutti gli utenti business che possono essere interessati a tali informazioni per i fini di ricerca lavoro. La cessione delle informazioni può avvenire in due modi:

  • se l’utente si candida verso un annuncio di lavoro presente in PlayYourJob abilita direttamente l’utente business titolare dello stesso annuncio a poter visionare tutte le informazioni del profilo, comprese le informazioni di contatto
  • se un’azienda mostra interesse verso le esperienze di studio e professionali, nonché il profilo delle soft skill di un utente, questa invierà attraverso il servizio PlayYourYob una richiesta di candidatura all’utente attraverso una mail o una notifica interna alla APP. Questa notifica rimanda l’utente all’annuncio in questione dell’azienda e qualora l’utente si candidi all’annuncio renderà automaticamente disponibile le informazioni di contatto e tutte le informazioni del profilo.

 

A seguito della creazione di un profilo PlayYourJob e dell’inserimento delle informazioni del profilo, Laborplay può contattare l’utente per condividere con lui eventuali offerte di lavoro corrispondenti al contenuto del suo profilo. Inoltre, indicando il proprio interesse rispetto a un’offerta di lavoro l’utente fa richiesta ed autorizza Laborplay a rendere disponibili tali informazioni della candidatura agli utenti business correlati a tali offerte di lavoro. Nel richiedere a Laborplay di trasmettere una candidatura o un messaggio a un utente business tramite la candidatura dirette, Laborplay o il sistema di inoltro di PlayYourJob, l’utente riconosce che ciò non implica alcuna garanzia. Laborplay, inoltre, non garantisce che gli utenti business accederanno, leggeranno o risponderanno alle candidature inviate, né che non si verificheranno errori durante la trasmissione dei dati. Laborplay può informare l’utente qualora si verifichi una delle suddette situazioni. Inoltre,  candidandosi ad un annuncio l’utente riconosce che Laborplay non è responsabile per il contenuto dell’annuncio, né per la veridicità delle informazioni contenute nell’offerta di lavoro, né per i messaggi che l’utente business potrà inviare all’utente una volta divulgate le informazioni di contatto dell’utente stesso, e che Laborplay non garantisce la ricezione della candidatura o dei messaggi da parte dell’utente business. Quando ci si candida per un’offerta di lavoro tramite il pulsante Candidati, Laborplay provvederà ad inviare la notifica al profilo dell’utente business o ad un suo rappresentante all’interno della piattaforma PlayYourJob, oppure attraverso la email di contatto.

Indipendentemente dal proprio ruolo di utente business o utente in cerca di lavoro, Laborplay può fornire determinati tipi di dati inerenti alle professioni, sul proprio Sito, o sui canali social Laborplay. Tutti i dati contenuti nei canali di comunicazione Laborplay sono solo a titolo informativo e non devono essere interpretati in alcun modo come una consulenza professionale di indirizzo lavorativo. Gli utenti recepiscono che Laborplay possa dare consigli o informazioni concernenti la prassi migliore, ma in ogni caso, recepiscono che la responsabilità finale è degli utenti, di decidere come portare avanti una ricerca di lavoro o una ricerca di candidati. Gli utenti recepiscono, inoltre che, nel fornire indicazioni utili alla ricerca del lavoro e all’ottimizzazione dell’esperienza utente, Laborplay non agisce in qualità di agenzia di collocamento o azienda di somministrazione di personale. Gli utenti recepiscono, altresì che, fare riferimento alle indicazioni di Laborplay non garantisce colloqui di lavoro, collocamenti o una garanzia di assunzione e ci si assume totale responsabilità circa l’utilizzo di tali servizi.

Nel ruolo di utente, Laborplay può fornire un questionario on-line (PLAY) relativo alle esperienze e preferenze di gioco. Laborplay può combinare le risposte di un candidato a tale questionario e i risultati di gioco derivanti dalle condivisioni fatte dall’utente per determinare un profilo tipo tra quelli disponibili, corrispondente alle risposte dell’utente e alle informazioni condivise. Sulla base delle esigenze dell’utente business in tema di competenze, formazione ed esperienze richieste, se tale candidato corrisponde ai criteri dell’annuncio di lavoro, come specificato dalle informazioni del profilo, Laborplay incrocerà tali informazioni per creare un database corrispondente all’annuncio. Nel caso in cui Laborplay decida che un candidato corrisponda ai criteri di preferenza espressi dall’annuncio di lavoro, Laborplay può collegare tale corrispondenza tra candidato e l’utente business, inviando una comunicazione per informare entrambe le parti, come ad esempio inviando ad un utente business la lista degli utenti candidati e di alcune loro informazioni che non ne permettono la riconoscibilità. In ogni caso, gli utenti renderanno disponibili tutte le informazioni all’utente business solo esprimendo il proprio interesse all’annuncio di lavoro attraverso la funzione Candidatura.

 

 

Condizioni dell’utente business

 

Gli utenti business nel portale dedicato alle aziende che creano un account PlayYourJob, in nome e per conto di una Azienda o pubblicano un’offerta di lavoro sul sito e di conseguenza sulla applicazione PlayYourJob, concordano che il presente contratto e tutte le politiche di Laborplay, incluse l’informativa sulla privacy e l’informativa sui cookie, si applicano all’utente business e agli utenti che in nome dell’Azienda utilizzano tali pagine per pubblicare annunci e cercare candidati.

Nello specifico, quando si crea un account business PlayYourJob, Laborplay potrebbe richiedere una verifica dell’identità dell’utente business o dell’azienda connessa ad un qualsiasi annuncio pubblicato. Laborplay può attivare la propria funzione di inoltro Candidatura PlayYourJob per l’utilizzo in relazione all’annuncio di lavoro, e che tutti gli utenti in cerca di lavoro che desiderano indicare un interesse in relazione a tale offerta di lavoro possono farlo solo attraverso la funzione Candidatura dell’applicazione PlayYourJob, nonché l’eventuale invio delle domande da parte di Laborplay all’indirizzo e-mail comunicatole al momento della creazione dell’account business.

Con l’utilizzo della funzione di inoltro Candidatura di PlayYourJob, l’utente business riconosce e accetta che Laborplay possa gestire determinate funzioni e inviare comunicazioni via email ai candidati, consentendo di rilevare le azioni relative all’utente in cerca di lavoro e acconsente al monitoraggio e all’analisi di queste azioni da parte di Laborplay. Quando un utente utilizza la funzione Candidatura di PlayYourJob, Laborplay provvederà all’invio delle domande nell’account dell’utente business. Inoltre, Laborplay può inviare messaggi email o notifiche all’interno dell’applicazione come promemoria agli utenti in cerca di lavoro con cui l’utente business desidera entrare in contatto. Laborplay può altresì inviare, per conto dell’utente business, messaggi email o notifiche agli utenti in cerca di lavoro, segnalando che l’offerta di lavoro potrebbe corrispondere al profilo dell’utente in cerca di lavoro. L’utente business riconosce che Laborplay non si assume alcuna responsabilità per le comunicazioni tra utente business e l’utente in cerca di lavoro, quando queste sono svolte al di fuori della piattaforma PlayYourJob, le quali saranno esclusivamente di responsabilità di dette parti.

Rispondendo a una candidatura o facendo richiesta di contatto di un utente in cerca di lavoro che ha utilizzato PlayYourJob, l’utente business fornisce informazioni a Laborplay e richiede o autorizza Laborplay a rendere disponibili tali informazioni all’utente in cerca di lavoro. L’utente business dà inoltre il proprio consenso all’elaborazione e all’analisi da parte di Laborplay, conformemente al presente contratto e all’informativa sulla privacy di Laborplay, delle informazioni sulle candidature degli utenti in cerca di lavoro e delle informazioni contenute nell’annuncio di lavoro come titolo di studio richiesto, hard skill e soft skill, luogo di lavoro e tutte le informazioni presenti nell’annuncio. Laborplay archivierà tali informazioni indipendentemente dal fatto che una posizione aperta sia stata assegnata. L’utente business è responsabile per il contenuto di tutte le informazioni dell’account, di tutte le offerte di lavoro pubblicate e di tutte le richieste di contatto verso gli utenti svolte attraverso PlauYourJob.

L’utente business riconosce altresì che Laborplay possa rifiutare o rimuovere qualsiasi offerta di lavoro, qualsiasi parte di essa per qualsiasi ragione o senza alcun motivo. Laborplay può fornire, a propria discrezione, dati analitici in relazione all’account dell’utente business a chiunque appartenga all’azienda dello stesso dietro richiesta formale. Nella misura consentita dalla legge, se l’utente business avesse una fattura non pagata o in sospeso o un importo scoperto per qualsiasi prodotto Laborplay, Laborplay si riserva il diritto di sospendere o interrompere l’utilizzo di tale prodotto e di qualsiasi altro prodotto, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quei prodotti Laborplay per i quali il datore di lavoro non ha fatture non pagate o importi scoperti. L’utente business solleva Laborplay da qualsiasi responsabilità relativa alla veridicità delle informazioni inserite dall’utente in merito a dati anagrafici, titoli di studio, esperienze professionali e competenze possedute. Sarà facoltà del datore di lavoro chiedere la necessaria documentazione all’utente qualora intenda contattarlo per offrirgli un’opportunità lavorativa.

 

Acquisto e utilizzo crediti per l’utente business

 

L’utente business che acquista crediti Laborplay per pubblicare annunci o contattare candidati comunica i propri dati per il pagamento attraverso la sezione e-commerce del portale aziende PlayYourJob. L’utente business accetta che le informazioni relative al pagamento vengano registrate da Laborplay per gli specifici fini commerciali espressi. Il sistema di crediti è a scalare e non sarà perciò possibile compiere le relative azioni se non sono presenti crediti nel conto dell’utente business.

A seconda del metodo di pagamento scelto per l’acquisto di crediti (bonifico, carta di credito o PayPal) il tempo necessario per l’accredito effettivo sull’account dell’utente business può variare. Laborplay si riserva il diritto di accreditare i crediti acquistati entro 48 ore dalla verifica bancaria dell’avvenuto accredito e delle relative informazioni riconducibili all’account dell’utente business. I crediti effettivamente disponibili per l’utente business sono visualizzabili nell’apposita sezione “Crediti disponibili”. L’utente business solleva Laborplay da qualsiasi responsabilità relativa al mancato accredito a fronte di problematiche relative al sistema di pagamento scelto qualora queste non siano effettivamente riconducibili all’e-commerce stesso o agli istituti di credito ai quali Laborplay si appoggia. L’utente business solleva Laborplay dalla responsabilità sulle azioni fatte all’interno della piattaforma Laborplay in assenza dei crediti necessari. In ogni caso le azioni che comportano l’utilizzo di crediti non saranno possibili se non vi è effettiva disponibilità degli stessi.

L’utente business che una volta pubblicato un annuncio di lavoro vuole entrare in contatto con un utente specifico presente all’interno del database PlayYourJob tra quelli corrispondenti alle specifiche relative a titoli di studio e soft skill richieste, ovvero utenti che non hanno ancora risposto all’annuncio attraverso la funzione Candidatura, può inviare una richiesta diretta di contatto al candidato. Questa genererà un messaggio all’utente con un rimando allo specifico annuncio di lavoro. Se l’utente risponderà positivamente alla richiesta candidandosi all’annuncio di lavoro, l’utente business potrà visionare tutte le informazioni dell’utente comprese quelle di contatto. In caso contrario, se l’utente non mostra interesse verso l’annuncio e non si candida, la richiesta di contatto sarà annullata entro 48 ore. I crediti relativi alla richiesta di contatto saranno trasferiti al momento della richiesta di contatto nella sezione “Crediti impegnati” e scalati solo quando l’utente risponde alla richiesta candidandosi effettivamente all’annuncio e rendendo quindi disponibili le proprie informazioni complete e di contatto. Al momento dell’invio della richiesta di contatto da parte di un utente business verso un qualsiasi utente presente nel database PlayYourJob che non sia già candidato all’annuncio, i crediti vengono virtualmente impegnati e segnalati nella sezione “Crediti impegnati”. Allo scadere delle 48 ore dall’invio della richiesta se l’utente non si è candidato all’annuncio i crediti impegnati torneranno di nuovo disponibili nella sezione “Crediti disponibili”.

Quando l’utente business visualizza la lista dei candidati, ovvero utenti che hanno già risposto all’annuncio attraverso la funzione Candidatura dell’annuncio pubblicato potrà consultare solo alcune informazioni relative all’utente. Qualora intenda sbloccare tutte le informazioni relative al candidato comprese quelle di contatto è necessario utilizzare i crediti disponibili. Questa azione scalerà immediatamente i crediti dalla sezione “Crediti disponibili” e sarà irreversibile. L’utente business solleva Laborplay dalla responsabilità relativa all’utilizzo di crediti per sbloccare i candidati presenti nella lista degli utenti candidati all’annuncio.