laborplay mobile

Employer Branding

Scopri

Cosa si intende per Employer Branding?

L’employer branding è una pratica che mira a presentare l’azienda come datore di lavoro a un target specifico, ossia a persone che avendo determinate competenze, caratteristiche, intenzioni e aspettative, rappresentano potenziali candidati per lavorare all’interno dell’organizzazione.
Le iniziative intraprese hanno lo scopo di attrarre, selezionare e trattenere risorse umane di valore, per questa ragione tale processo consiste in una promessa, fatta dall’azienda ai potenziali e attuali dipendenti, che riguarda il valore che essa può assicurare loro in cambio di skill, esperienza e talento.

Laborplay e l’Employer Branding

Laborplay per l’organizzazione di attività di employer branding, coniuga l’impiego di test Hogrefe, validato scientificamente, alle dinamiche di gioco in quanto questo tipo di approccio incrementa l’engagement.

L’employer branding è uno strumento che permette di applicare strategie a lungo termine per attirare, selezionare e trattenere i lavoratori più competenti al fine di acquisire vantaggi competitivi e ottenere successi aziendali.

Il modello su cui si basa il questionario da noi ideato (Employer Branding Questionnaire) prende in considerazione, oltre alla reputazione dell’impresa, altri 13 fattori, relativi ad aspetti sia tangibili che astratti di un’azienda al fine di indagarla e valutarla in modo efficace nella sua totalità.
La nostra proposta di utilizzare strumenti game-based e aspetti di gamification permettono all’azienda di presentarsi ai propri candidati in maniera innovativa e orientata al futuro, trasmettendo un’immagine di reale valore e comunicando quelle che sono le caratteristiche che rendono unico e peculiare un determinato posto di lavoro.

Questo metodo di lavoro rende di fatto le aziende riconoscibili soprattutto agli occhi delle nuove generazioni (millennials, zedders e alpha), suscitando interesse e differenziandosi dalla concorrenza.

L’impiego del gioco come strumento interattivo coinvolge i candidati rendendoli indiscussi protagonisti del processo di selezione e incentivando l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi, alla luce proprio della natura competitiva tipica della mente umana, che risulta appagata da sfide e gratificazioni immediate.

Infine un approccio ludico elimina quelle che sono le barriere, permette la sperimentazione al candidato che si sente libero di essere se stesso e percepisce una situazione protetta nella quale si annulla l’ansia da prestazione.

Vuoi sfruttare anche tu la forza della gamification per attrarre e conquistare i tuoi prossimi collaboratori?

Laborplay sa come fare!

Scopri il mondo dell'HR Gamification