Progettazione Partecipata

Scopri

Cosa si intende per Progettazione Partecipata?

Il termine progettazione partecipata indica la collaborazione di varie persone appartenenti a una comunità (qualunque essa sia) che, attraverso apposite tecniche di facilitazione, vengono coinvolte nell’ideazione o nella realizzazione comune di un progetto. Il prodotto finale di questa attività collaborativa può assumere diverse forme (un manifesto, un vademecum, un documento programmatico…), ma non deve mancare di concretezza e devono essere chiare le ricadute positive sui partecipanti e sul gruppo di appartenenza.

Questa può essere messa in campo quando si ha la necessità di:

  • Analizzare bisogni
  • Determinare obiettivi
  • Creare nuove modalità di intervento
  • Monitorare costantemente l’andamento delle azioni intraprese.

Laborplay e la progettazione partecipata

Partendo dalla definizione di progettazione partecipata si evince l’obiettivo finale di un intervento di questo tipo: stimolare un cambiamento che non risulti imposto dall’alto o dall’esterno, bensì avviato e condotto dalle persone che sono parte di quella stessa comunità.

Attivare le persone dal basso permette, infatti, di risolvere problemi complessi in una maniera percepita come più adatta a tutte le figure coinvolte, sfruttando le risorse del gruppo e prendendo consapevolezza delle stesse.

Partecipazione, comprensione e condivisione sono i tre ingredienti chiave per favorire un maggiore engagement e noi di Laborplay ne siamo ben consapevoli.

Infatti siamo stati più volte coinvolti nel facilitare e agevolare eventi con il nostro approccio di  progettazione partecipata gamificata.

Punti, classifiche e badge rappresentano elementi di gioco molto utili per animare questo tipo di eventi, unitamente all’impostazione di missioni e di una narrativa pensata per stimolare, al tempo stesso, competizione e collaborazione. Per  esempio, si potranno votare le idee prodotte dai diversi gruppi di lavoro, ma l’aver transitato in più di un gruppo durante la sessione di lavoro, renderà naturale concentrarsi sulla bontà delle idee anziché sui partecipanti, promuovendo lo  spirito democratico che contraddistingue questa tipologia di progettazione.

Vuoi dare vita a eventi di progettazione partecipata realmente ingaggianti e coinvolgenti?

Laborplay sa come fare!

Scopri il mondo dell'HR Gamification