laborplay mobile
enjoyyourgamex no bordo

Play Your Skills

La piattaforma di test videoludica

Grazie ai nostri studi abbiamo individuato le meccaniche che stanno alla base dei giochi, il loro DNA e gli elementi che li caratterizzano. Siamo inoltre riusciti a dimostrare che tali meccaniche sono correlate ad alcune soft skill, rendendo di fatto alcuni giochi utili nella loro “misurazione” con la stessa efficacia dei test tradizionali.

Il videogioco diventa strumento potente per lavorare sulle competenze trasversali di una persona.

Metti in gioco le competenze trasversali con la prima piattaforma di test videoludica!

Hextris

La versione moderna ed esagonale del celebre Tetris!
Richiede concentrazione, velocità e precisione per posizionare quanti più blocchi colorati possibili, ordinandoli per colore ed evitando di commettere errori.
Quanti blocchi verranno posizionati nel minor tempo possibile e correttamente?

0n n0

Un gioco di logica nel quale bisogna completare delle griglie posizionando cerchi colorati.
Questo stimola le capacità deduttive e di ragionamento selezionando di volta in volta livelli più complessi.

Orbium

Un gioco nel quale sfruttare le competenze di organizzazione e pianificazione. L’obiettivo?
Far esplodere le ghiere rotanti presenti nel livello, posizionando al loro interno quattro sfere dello stesso colore senza rimanere incastrati!

Come comprendere meglio il meccanismo di Play Your Skills

Dopo aver giocato i risultati delle modalità Performance restituiscono al candidato e all’azienda il punteggio ottenuto nella prova, mettendolo a confronto con il campione normativo di riferimento (genere ed età) e il rango percentile che ne individua la posizione nella classifica generale.

unnamed

Meccaniche di gioco

Una meccanica di gioco è un insieme di regole che definisce le risorse e le conseguenze.

Le meccaniche sono come le note musicali: sono un numero finito ma con esse possiamo inventare infiniti giochi.

Ludogenoma

Noi di Laborplay abbiamo quindi studiato i giochi, categorizzandoli in base alle loro meccaniche, come per estrarne il DNA.

Lo abbiamo chiamato Ludogenoma e lo abbiamo messo in correlazione con test psicoattitudinali classici che misuravano le competenze trasversali.

unnamed
unnamed

Competenze trasversali

È emerso che le meccaniche di gioco predicono la presenza delle competenze trasversali tanto quanto alcuni test “classici”.

Il gioco, però, ha il vantaggio di lasciare libere queste competenze di esprimersi in un contesto protetto ma regolato.

...e quindi: GIOCHIAMO!

Quindi perché non utilizzare il videogioco come strumento di rilevazione delle soft skill?

E perché non usarlo anche per allenare queste abilità, così importanti e richieste nel complesso mondo lavorativo?

unnamed

Il gioco come metodo di valutazione e sviluppo

Valutazione

Per analizzare le soft skill si possono utilizzare dei giochi al posto dei classici test carta e matita? Le nostre ricerche ci hanno detto di sì. Giochi come strumenti, divertimento come facilitatore dell'osservazione, libertà all'interno di un contesto regolamentato. Con Play Your Skills potrai valutare le competenze trasversali in modo preciso, puntuale e affidabile, grazie a sessioni di gioco standardizzate e coinvolgenti.

Sviluppo

“Non perdere tempo a giocare!”: quello che vogliamo fare è ribaltare questo ragionamento. Il tempo speso a giocare è tempo dedicato ad allenare le proprie competenze. Ogni gioco stimola abilità diverse e impegnarsi in un'attività ludica vuol dire mettersi alla prova e sviluppare specifiche skill che poi possiamo spendere nei contesti di vita, compreso quello lavorativo.

Hai voglia di metterti in gioco?

Scegli come integrare le altre proposte di Laborplay

Validato da un’ampia
e continua ricerca scientifica, il nostro test di autovalutazione parte da abitudini e preferenze di gioco per svelare soft skill e profilo comportamentale di ciascuno di noi.

In presenza o a distanza, in selezione o in formazione… aule gestite dal team Laborplay dove la dinamica di gruppo tra i partecipanti diventa la leva per riflettere sulla quotidianità professionale.

Un ampio catalogo di strumenti game-based, manuali di riferimento e schede di osservazione per garantire valutazione e sviluppo delle soft skill. Anche a distanza, anche in autonomia.

Scopri GIOCARSI, il Master di Laborplay su Gaming e Gamification in contesti aziendali.

Scopri il mondo dell'HR Gamification