shareyourscorex no bordo

Play Your Box

Scopri le competenze trasversali del tuo team o di tuoi potenziali collaboratori

Lo sai che le competenze trasversali sono caratteristiche personali che entrano in gioco quando si risponde a una richiesta dell’ambiente organizzativo e che sono ritenute essenziali in ambito lavorativo per trasformare una conoscenza in comportamento?

Ebbene, se desideri mettere in luce quelle del tuo team o dei potenziali nuovi collaboratori, noi mettiamo al tuo servizio un catalogo in continua evoluzione che ti permette di rilevare le competenze trasversali dei tuoi candidati.

Si tratta di veri e propri giochi validati per l’utilizzo nel contesto aziendale, utili come strumenti di valutazione delle soft skill attraverso un’osservazione focalizzata e oggettiva, che assicurano una facile lettura degli indicatori comportamentali grazie ad apposite schede.

Questi giochi sono utili come strumenti per accelerare l’apprendimento, consentendo di disegnare moduli formativi in cui potranno alternarsi momenti di autovalutazione a dimostrazioni e suggerimenti operativi facilmente trasferibili nel proprio quotidiano operativo.
Powered, Leader, Accurate ed Easy rappresentano i quattro stili comportamentali, ognuno dei quali raccoglie una serie di caratteristiche.

Are you ready to play with Laborplay?

betray logo

Betray

Fidarsi, non fidarsi o... tradire?

Questa avvincente rivisitazione del classico dilemma del prigioniero vedrà i giocatori impegnati nello scegliere la strategia da seguire: converrà fidarsi, non fidarsi o tradire l’altro/a squadra partecipante per ottenere il più alto punteggio possibile? La scelta è segreta, sarà il banco a svelare di volta in volta le decisioni e mettere in luce alcuni aspetti legati al modo di essere e lavorare dei partecipanti.

betray immagine anche digitale

Empatyre

Abbiamo due menti: una per pensare e una per sentire

Hai mai chiesto a qualcuno di raccontare la sua giornata di lavoro ideale? E la situazione in cui non avrebbe mai voluto trovarsi? In questo gioco i partecipanti dovranno farlo utilizzando le sei emozioni di base e le molteplici sfumature di ciascuna. Sceglieranno la storia da raccontare ai colleghi e le sensazioni individuate. L’obiettivo? Farle riconoscere agli altri partecipanti per ottenere i punti necessari per vincere il gioco. Chi utilizzerà meglio la propria intelligenza emotiva?

empatyre immagine anche digitale
hh logo

Hungry Horse

Chi sarà il vero cavallo vincente?

Chi riuscirà a farsi scegliere anche vestendo i panni di un impostore? In questo gioco i partecipanti saranno alle prese con sfide basate su inganno e fiducia, ricoprendo a turno il ruolo di uno sventurato cavallo affamato. Ogni partecipante sceglierà quattro giocatori, sapendo che tra di loro si potranno nascondere altri cavalli, zollette di zucchero o carote, il solo cibo salutare per sfamarlo. Capacità di persuasione, visione strategica, energia e orientamento al cliente: chi ne uscirà vincente?

hh immagine
optilab logo

Optilab

La gestione aziendale tra obiettivi personali e bene comune

Un vero e proprio business game a ruoli assegnati, che ripropone in modo innovativo uno strumento classico per la valutazione di alcune skill. I partecipanti diventeranno responsabili di divisione, con l’obiettivo comune di ripartirsi le risorse assegnate per lo sviluppo dell’azienda. Compito di ciascuno sarà quello di proporre e motivare le spese necessarie, equilibrando collaborazione e negoziazione. Riusciranno a trovare un accorto per il bene dell’impresa? Per scoprirlo non resta che giocare!

optilab immagine anche digitale
save cern logo

Save Cern

Mattoncino dopo mattoncino, l'oggetto misterioso sarà ricostruito?

Un lavoro di gruppo nel quale i partecipanti dovranno raggiungere un obiettivo unico condividendo e organizzando le informazioni fornite individualmente. Il noto mattoncino Lego® diventa lo strumento rivelatore grazie al quale mettere in gioco le proprie abilità di collaborazione e analisi. Chi saprà ricostruire perfettamente l’oggetto misterioso guidando il proprio gruppo verso la vittoria?

save cern immagine

Questi sono solo alcuni dei nostri giochi...

Be an influencer, Domino, Mission to Mars e molti altri ancora!

La lista dei giochi a disposizione non finisce qui! Disinnescare bombe, convincere un cliente che essere uno spaventapasseri umano è una gran fortuna, viaggiare nell’iperspazio sotto la guida di un fidato comandante e molto altro ancora. Ognuno potrà scegliere il contesto di gioco più adatto per portare alla luce le competenze trasversali del proprio team!

Come scoprire tutte le proposte? Semplicemente contattando Laborplay e facendosi trovare pronti per giocare con noi!

Il Manuale

Ogni box contiene tutto il necessario per preparare e gestire l’experience: il materiale di gioco (plance, dadi, carte, software) e il manuale, con le indicazioni utili a ottenere la massima efficacia e oggettività.

Ogni manuale è composto da 5 sezioni:

• Chiare istruzioni per preparare il setting di gioco

• Indicazioni per spiegare ai partecipanti il contesto

• Le regole di gioco

• Le soft skill osservabili con i comportamenti specifici che le definiscono

• Un’ampia sezione per facilitare un debriefing ricco e stimolante.

Tutto questo servirà per accompagnare l’assessor durante tutto il suo lavoro e per non lasciare niente al caso.

Are you ready to play with Laborplay?

Scegli come integrare le altre proposte di Laborplay

In presenza o a distanza, in selezione o in formazione… aule gestite dal team Laborplay dove la dinamica di gruppo tra i partecipanti diventa la leva per riflettere sulla quotidianità professionale.

Validato da un’ampia
e continua ricerca scientifica, il nostro test di autovalutazione parte da abitudini e preferenze di gioco per svelare soft skill e profilo comportamentale di ciascuno di noi.

A partire dalla correlazione tra meccaniche di gioco e soft skill, una piattaforma di testistica con giochi adatti all’ assessment e potenziamento delle competenze trasversali.

Scopri GIOCARSI, il Master di Laborplay su Gaming e Gamification in contesti aziendali.

Scopri il mondo dell'HR Gamification