fbpx

FAQ

Benvenuto in PlayYourJob!

PlayYourJob è l’app che ti permette di valorizzare le tue esperienze

ludiche per ampliare il tuo curriculum e cercare lavoro!

PlayYourJob è l’app che ti permette di valorizzare le tue esperienze ludiche per ampliare il tuo curriculum e cercare lavoro!

  PlayYourJob, in generale

  PlayYourJob, in

  generale

Chi

Un team di psicologi del lavoro con grande esperienza e l’obiettivo di far incontrare serio e faceto: esperienze di gioco e organizzazioni, competenze trasversali e posti di lavoro. I professionisti Laborplay si impegnano quotidianamente nel portare avanti il valore del gioco, credendo fermamente che possa rappresentare uno strumento per allenare le proprie competenze e formare gli aspetti più fini della propria professionalità.

Cosa

PlayYourJob è l’app che ti permette di valorizzare le tue esperienze ludiche per ampliare il tuo curriculum e cercare lavoro. Completa il tuo CV aggiungendo alle classiche informazioni su esperienze e titoli di studio le competenze trasversali che ti contraddistinguono! I tuoi giochi preferiti serviranno ad allenare queste competenze e aggiornare il tuo Profilo professionale.

Come

Rispondi al test PLAY, completa il tuo Profilo, guadagna Laborcoin condividendo gli screenshot dei tuoi giochi e candidati agli annunci mettendo Flag. Se l’azienda ricambia l’interesse
IT’S A JOB MATCH!

Perché

Tutti sappiamo cosa vuol dire giocare: vincere, perdere, arrabbiarsi, gioire, divertirsi, ma soprattutto essere sé stessi. Nel gioco esprimiamo le nostre reali capacità, ci mostriamo per ciò che sappiamo fare e alleniamo le nostre competenze. Le stesse competenze che ci vengono richieste a lavoro.
Che tu sia un giocatore abituale o meno, mettiti “in gioco” con PlayYourJob e dai alle tue passioni un valore tutto nuovo!

  Test PLAY e Profilo

Cos'è e a cosa serve il test?

Il PLAY è un test scientifico sviluppato da Laborplay che restituisce un profilo delle competenze trasversali (soft skills) di una persona a partire dalle sue preferenze di gioco. Le domande del PLAY sono meccaniche di gioco e ognuna di esse allena abilità diverse: un gioco dal ritmo veloce dove devi prendere decisioni rapide stimola competenze diverse da un gioco di strategia e precisione!

Il grafico: cosa rappresenta? E' fisso o si può modificare?

Il grafico nella Home rappresenta il profilo risultante dalle tue risposte al PLAY e si modifica sulla base delle esperienze di gioco condivise. I 4 colori indicano 4 gruppi di competenze (Powered, Leader, Accurate e Easy) presenti in quantità diverse nei vari profili. Cliccando sul grafico accedi alla descrizione del tuo profilo e alle sezioni che lo compongono.

Come posso modificare un'area del grafico (P, L, A, Y)?

Per allenare un’area specifica scegli un gioco dalla rispettiva categoria Play nella Play Zone dell’app. In questo modo potenzierai le competenze legate a quell’area e migliorerai i tuoi punteggi!

Perché devo completare il mio Profilo?

Più informazioni = più visibilità.
Compila il Profilo come se fosse il tuo CV: inserisci le tue precedenti esperienze lavorative, i tuoi studi, le competenze tecniche e linguistiche che hai acquisito nel corso del tempo.
Ricorda di aggiungere anche i tuoi recapiti (indirizzo, mail, n° di telefono) per poter essere contattato dalle aziende.
 Scarica il CV dall’app per avere un profilo sempre aggiornato che includa le tue competenze trasversali.

  Condivisione screenshot giochi

  Condivisione
  screenshot giochi

Come faccio a condividere i punteggi dei miei giochi?

Gioca e, per ogni gioco, fai uno screenshot della schermata segnalata nella Play Zone. Puoi condividerla dalla galleria selezionando PlayYourJob dalle app disponibili o direttamente dalla sezione “Condividi punteggi” dell’app PYJ.

Posso condividere qualsiasi gioco?

Si, ogni gioco allena delle competenze diverse. Se è presente nella Play Zone puoi già condividere lo screenshot che abbiamo selezionato, altrimenti contattaci e suggerisci il tuo gioco preferito!

Ho provato a condividere il punteggio direttamente dal gioco ma non funziona!

L’unico modo per condividere i punteggi dei tuoi giochi è scattare uno screenshot della schermata specifica per quel gioco e condividere l’immagine con l’app PlayYourJob.

In caso di ``Screenshot non valido``

Ogni screenshot può essere condiviso una sola volta, l’app dice “Screenshot non valido” quando viene condivisa un’immagine già caricata. Quindi non preoccuparti, il tuo punteggio è stato registrato. Non ti rimane che continuare a giocare e condividere un altro screenshot!

In caso di ``Ops! Il tuo punteggio non è stato riconosciuto!``

In questo caso il punteggio non è stato letto correttamente. Controlla di aver condiviso la schermata di gioco indicata nella Play Zone sull’app o nel sito e prova a caricare una nuova immagine. Se il problema persiste contattaci e proveremo a risolverlo!

  Job Zone: annunci e aziende

  Job Zone: annunci e

  aziende

Cosa trovo nella Job Zone?

Nella Job Zone le aziende inseriscono gli annunci per le loro posizioni aperte. Nell’Area Professionale sono divisi in base alle caratteristiche del lavoro, nell’Area Studio invece conta il titolo di studio richiesto dall’annuncio. Quando viene inserito un annuncio in linea col tuo titolo di studio ti arriva una notifica nell’apposita sezione.

Laborcoin: come guadagnarli e come spenderli

I Laborcoin sono la moneta virtuale di PlayYourJob. Li guadagni condividendo gli screenshot dei tuoi giochi: 2 Laborcoin per ogni schermata condivisa, 8 se migliori il tuo punteggio.
Usa i Laborcoin per candidarti agli annunci più interessanti per te e metterti in contatto con le aziende.

Come faccio a candidarmi a un annuncio?

Per candidarti a un annuncio scorri fino alla fine della pagina e metti “Flag”. In questo modo investirai 100 Laborcoin e dimostrerai il tuo interesse per l’Azienda.
Se non hai abbastanza Laborcoin guadagnali condividendo altri giochi e allenando le tue competenze trasversali!

Le aziende possono vedere il mio profilo?

Il tuo profilo rimane privato finché non dai volontariamente all’azienda l’accesso al tuo CV. Questo succede se ti candidi spontaneamente a un annuncio, se rispondi all’interesse diretto di un’Azienda o se hai inserito un Codice Azienda.

A che serve il Codice Azienda e come inserirlo

Il Codice Azienda serve a distinguerti dagli altri utenti agli occhi dell’Azienda rendendo il tuo CV visibile. Per inserirlo apri il menù laterale, clicca su Codice Azienda e inserisci quello che ti è stato fornito: in questo modo vedrai comparire il nome dell’Azienda che ti confermerà che il Codice è corretto. Per eliminare un Codice Azienda clicca sul segno “-” a fianco del Codice.

unnamed